Prodotti

Seleziona la tua lingua: 


Luca Stabile +39 3387402543
Davide Monaco +39 3387402444

News

Riscaldamento In Alluminio

Stai visualizzando: Riscaldamento elettrico a pavimento Warmset » Riscaldamento in alluminio

Riscaldamento in alluminio

 

Descrizione del prodotto

Il supporto in alluminio, a differenza della rete in fibra di vetro, non presenta una struttura passante, bensì si presenta come un tappeto lineare di larghezza 50 cm con un film di alluminio sulla faccia superiore ed inferiore.

Questo, se da una parte esclude la sua applicazione in ambienti dove è richiesta la permeabilità a elementi fluidi come massetti o colle, dall'altra presenta notevoli vantaggi nelle applicazioni a secco: il ridotto spessore della guaina e l'utilizzo di un ottimo conduttore quale l'alluminio su due facce, permettono una veloce ed omogenea diffusione del calore, soprattutto in quelle applicazioni a secco come sotto laminato o pavimento flottante, dove il sistema riscaldante è posto direttamente sotto la copertura, e quindi si ha la necessità di avere un'ottima diffusione per evitare sulla superficie un'eccessiva diversità fra zone calde e fredde.

Caratteristiche fisiche

La copertura su ambo le facce di un materiale come l’alluminio, permette al sistema Warmset Aluminum Foil un’elevata diffusione del calore in quelle situazioni dove il pavimento a secco viene posato direttamente sopra il riscaldamento.

L’utilizzo di questa struttura garantisce una rapida ed efficiente diffusione del calore ed evita la formazione di zone calde o fredde, distribuendo in maniera omogenea il calore su tutta la superficie.

La connessione al cavo freddo è garantita da elementi al altissima resistenza meccanica e con classe di isolamento IPX7.

Caratteristiche tecniche

Il sistema Warmset Aluminum Foil è costituito da una piattina di larghezza 17 mm che viene stesa ed inglobata fra due strati di film Pet/alluminio di larghezza standard 500 mm. I conduttori al suo interno sono principalmente costituiti da laminati in alluminio e altre leghe metalliche con film poliestere.

La piattina ha uno spessore medio di 3 mm con un massimo di 6 mm sulle connessioni di testa e di coda. La lunghezza e la potenza della matassa sono variabili: da 1 a 40 m in lunghezza e da 30 a 300 W/m2 compatibilmente con le caratteristiche del prodotto.

Lo spazio tra fettuccia e fettuccia all’interno della matassa varia da 25 ai 70 mm, garantendo perciò una copertura della superficie superiore al 40% dell’area.

Ottimale con le pavimentazioni a secco come laminati o flottanti.

La lunghezza standard del cavo freddo di uscita è di 3 m. L’emissione elettromagnetica del sistema, grazie alla sua struttura bifilare, è nulla.

Stratigrafie

Caratteristiche prestazionali

Il sistema Warmset Aluminum foil grazie alla sua geometria, all’utilizzo di un materiale conduttivo sulle facce esterne, e alla sua elevata superficie di copertura garantisce notevoli prestazioni termiche ed efficienza nei consumi.

Per un corretto utilizzo ed una sufficiente resa, il sistema va sempre abbinato ad uno strato di materiale isolante posto al di sotto della matassa riscaldante, in modo che il calore che altrimenti andrebbe perso verso il basso, possa invece essere radiato verso l’alto.

La potenza da installarsi dipende da vari fattori: il fabbisogno termico dell’edificio (classe energetica A…E) determinato in base alla zona climatica e al suo livello di coibentazione ed isolamento; la potenza che si ha a disposizione; il sistema di controllo gestionale del riscaldamento. In funzione di questi parametri verrà scelta la corretta potenza a m2 da installarsi.

Mediamente la temperatura raggiunta dall’elemento riscaldante in condizioni normali è di 32-36°, in modo che ci sia un delta termico fra elemento radiante e pavimento di circa 4° in base alla temperatura di gestione impostata.

Questo permette di avere una basso gap tra la temperatura del pavimento e l’elemento radiante, diminuendo così i consumi e gli sprechi, in quanto non si necessita del sovrariscaldamento di un fluido termico.

Caratteristiche gestionali

Il sistema Warmset Aluminum Foil è facile da installare. Non si avrà più la necessita di ingombranti macchine termiche o connettori da posare.

Il riscaldamento di casa consisterà in qualche scatola contenente le matasse Warmset. Una volta installato il sistema, basterà semplicemente posare la pavimentazione flottante scelta, senza la necessità di cementi o colle per piastrella.

La scelta di un’installazione a secco permette due vantaggi: non si necessita di particolari predisposizioni del cantiere in quanto il sistema può essere installato al di sopra della vecchia pavimentazione e dall’altro lato per mette una facile rimozione e riutilizzo del sistema in futuro.

Una volta installato il sistema non necessita di alcuna manutenzione. Warmset Aluminum Foil è abbinabile a qualsiasi centralina di controllo e di gestione dei carichi, e grazie a ciò permette un controllo ottimale e dinamico della temperatura e dei consumi.


 

GUARDA IL VIDEO DIMOSTRATIVO SU YOU TUBE

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE INFORMATIVA

SCARICA SCHEDA TECNICA PDF

RICHIEDI UN DIMENSIONAMENTO GRATUITO